Woodpecker Capital - Balanced Brave è un fondo bilanciato internazionale. Il fondo mira a generare rendimenti superiori a un benchmark bilanciato, con 50% di esposizione a indici azionari mondiali e 50% all’indice Libor Cash 1M (CAC40 7%, FTSE All Share 7%, EURO STOXX 50 7%, FTSE 100 7%, DAX 7%, S&P500 15%, Eur Libor Cash 1 M 50%).
Il fondo mantiene un grado di flessibilità molto elevato nella sua strategia di investimento a livello di singoli titoli, settoriale, geografico e di classi di attività.
Nel tempo, il fondo manterrà un'esposizione azionaria media di circa il 50% del patrimonio netto, alternandola però dallo 0% al 100% con la massima flessibilità. Il fondo prevede la possibilità di un’ampia diversificazione tra svariate classi di attività: può infatti investire fino al 100% del patrimonio netto in azioni quotate in borsa e/o negoziate su altri mercati regolamentati in tutto il mondo, fino al 49% del patrimonio netto in azioni dei mercati emergenti, fino al 100% del patrimonio netto in obbligazioni societarie e/o in titoli di Stato con rating Investment Grade, fino al 49% del patrimonio netto in obbligazioni societarie e/o in titoli di Stato con rating sub-IG, fino al 100% del patrimonio netto in strumenti del mercato monetario e fino all'8% degli attivi netti in azioni direttamente attraverso Shanghai-Hong Kong Stock Connect. Può inoltre detenere quote di OIC/OICVM, certificati su azioni, titoli fruttiferi, strumenti del mercato monetario, indici finanziari e attività liquide, tra cui depositi di liquidità e depositi vincolati (con scadenza massima di 12 mesi). Il fondo può impiegare strumenti finanziari derivati (su azioni, titoli a reddito fisso, tassi di interesse e valute), sia per finalità di copertura che di investimento.
L'esposizione alle valute estere è gestita attivamente, con l'obiettivo di incrementare la performance complessiva del fondo espressa nella moneta di riferimento.