LA GESTIONE

FILOSOFIA DI INVESTIMENTO

Nessuno ha la sfera di cristallo e nella realtà tutto è perfettibile. Non basta. Il mondo del risparmio gestito è estremamente competitivo, con una concorrenza internazionale agguerrita e orientata alla ricerca del valore in tutti i tipi di attività finanziarie. Nell’ambito di questa ricerca, tutti gli attori applicano tendenzialmente gli stessi modelli valutativi ottenendo molto spesso risultati simili. In termini di dinamica di mercato, la caccia al miglior affare su scala globale può generare fasi, temporalmente anche prolungate, dove le attività finanziarie sono sopravvalutate. Questo rappresenta un problema per quei fondi, come WPC, che rendicontano il risultato della propria attività quotidianamente: i gestori dovranno scegliere se seguire o meno la tendenza di un mercato irrazionale, esponendosi alle dinamiche di prezzo di breve periodo. Eventi inaspettati possono dar luogo a ordini di vendita in massa sulle asset class – specialmente quelle più sopravvalutate. In queste fasi, le oscillazioni di mercato possono generare panico tra gli investitori. Dal nostro punto di vista, è in queste fasi di mercato che di solito si generano le migliori opportunità di investimento.

Nel corso degli anni, i gestori della Woodpecker Capital hanno sviluppato un processo di investimento flessibile e disciplinato, che ha riportato rendimenti in ogni tipologia di ciclo economico. Noi non vogliamo sostenere di avere una formula di successo nei mercati che altri non hanno, perché non crediamo a questo tipo di possibilità. Vogliamo invece elencare i motivi che ci permettono di generare ottimi rendimenti a medio e lungo termine per i nostri clienti.

GESTIONE ATTIVA: la nostra generazione di alpha

Siamo fortemente convinti delle nostre capacità di generazione di alpha, e non smetteremo mai di ribadire i benefici di una gestione attiva. Una gestione attiva infatti, implica l’adozione di differenti strategie di investimento e non ha niente a che vedere con la mera replicazione di un indice di mercato. Per questo motivo la composizione dei nostri investimenti si distanzia da quella dei benchmark cui facciamo riferimento.

VALUE INVESTING: quando prezzo e valore divergono

Attraverso l’adozione di modelli di valutazione proprietari, siamo in grado di determinare il prezzo di un ampio range di asset finanziari con livelli di confidenza soddisfacenti. La differenza risultante tra il modello e il prezzo di mercato rappresenta l’opportunità di profitto dell’investimento. WPC adotta questo approccio in maniera rigorosa, sempre considerando però la realtà contingente per la tempistica dell’investimento.

MARKET TIMING: il tempismo potrebbe essere più importante del pricing

Il processo di investimento di Woodpecker Capital, in termini di market timing, segue i principi della analisi tecnica, attraverso cui è possibile, infatti:

- definire i momenti di entrata e uscita dell’investimento;
- determinare livelli di pricing critici;
- Individuazione di trend e momenti di inversione;
- posizionarsi sul mercato delle valute coerentemente con la view macroeconomica dei manager.

DERIVATI: un’efficiente opportunità di investimento

Un uso accorto degli strumenti derivati può supportare l’ottimizzazione di numerose strategie di investimento, migliorare la diversificazione di portafoglio, bilanciare posizioni macro, o generare alpha (volatility – delta-neutral strategies). In qualità di investment manager soggetto alla normativa UCITS, WPC può investire in un universo ristretto di derivati (per limitare rischio di credito, di liquidità e di mercato).

ASSET ALLOCATION: come spartire la torta?

Le tecniche di market timing e i modelli di valutazione non indicano mai come pesare le posizioni individuali in portafoglio. A questo proposito, i nostri modelli di asset allocation traslano trend potenziali in uno spettro di probabilità associate a matrici di rischio/rendimento. L’asset allocation finale deriva dal successivo processo di ottimizzazione.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

"I enjoy what I do, every day I tap dance to work."
Warren Buffett

Quando l’economia globale e i mercati sperimentano scenari particolarmente insoliti, i modelli finanziari possono rivelarsi inefficaci. In questi casi, l’esperienza del gestore fa la differenza. Woodpecker Capital è stata fondata nel 2009 da partner con background decennale nel mondo dell’investment management; la loro esperienza è il vero punto di riferimento per tutte le scelte strategiche dei fondi Woodpecker Capital.

Una genuina passione per i mercati e il desiderio di ottenere risultati brillanti caratterizzerà sempre il team di investimento di Woodpecker Capital. Questa è la nostra promessa.