I VALORI

Il successo del modello di investimento di Woodpecker Capital si basa su quattro pilastri fondamentali:
Indipendenza, esperienza, rispetto delle regole ed efficienza.

INDIPENDENZA

"Indipendenza significa che ogni decisione viene presa in funzione delle regole e dei fatti."
Stephen Breyer


Woodpecker Capital è stata fondata da soci indipendenti e non è parte di alcun gruppo bancario o finanziario. Gli stessi soci della compagnia di gestione sono investitori nei fondi Woodpecker, e le commissioni di gestione rappresentano l’unica fonte di ricavi per la management company. Ciò assicura un allineamento totale tra gli interessi degli investitori e del management della società: maggiore è la performance dei fondi, maggiore il livello di soddisfazione della totalità degli stakeholders. Sono poche le società di asset management che possono vantare una struttura tanto semplice e trasparente.

ESPERIENZA

"Attraverso tre modalità possiamo diventare saggi: primo, attraverso la riflessione, che è nobilissima; secondo, dall’imitazione, che è la più facile; e terzo dall’esperienza, che è la più amara."
Confucio

Più di venti anni di esperienza nella gestione di portafoglio rappresentano un indiscusso vantaggio per i nostri gestori. Lo sviluppo di modelli di valutazione proprietari e l’analisi accurata delle dinamiche dei trend di mercato permettono di implementare processi di investimento di successo. La qualità del nostro approccio è supportata dai risultati e dai riconoscimenti ufficiali dei nostri fondi.


RISPETTO DELLE REGOLE

"Lo scopo della Legge non è la soppressione o la repressione, ma piuttosto la preservazione e l’espansione della libertà."
John Locke

I fondi gestiti da Woodpecker Capital sono soggetti alla direttiva europea UCITS (Directive 2009/65/EC). La normative UCITS stabilisce regole ben definite per la gestione e la governance dei fondi. Nello specifico, la direttiva delinea i vincoli di diversificazione e liquidità minimi, i criteri di diversificazione, la regolamentazione per il monitoraggio delle operazioni legali, di custodia e di gestione del rischio.

La trasparenza è la pietra angolare della direttiva UCITS. Ogni giorno, la nostra banca depositaria e il nostro auditor indipendente monitorano e certificano il rispetto della normativa. La Banque et Caisse d'Epargne de l'Etat et du Luxembourg (BCEE) fornisce i servizi di banca depositaria, Domiciliary Agent, Central Administration, Registrar, Transfer Agent e Paying Agent. La BCEE è stata fondata nel 1856 ed è controllata al 100% dal Gran Ducato del Lussemburgo.


EFFICIENZA

"La qualità non è mai accidentale. È sempre il risultato ultimo di una brillante dedizione."
John Rushkin


L’utilizzo del Fondo Comune come veicolo é quello che consente di raggiungere il miglior rapporto fra costi e prestazioni fornite nel rispetto delle regole e delle normative. Inoltre la semplicitá operativa, rispetto ad esempio allo strumento delle gestioni patrimoniali personalizzate, consente al gestore una migliore implementazione in termini di flessibilitá e fattibilitá delle proprie strategie operative.